CAROLYNE  VAN  DER  MEER

(segue originale inglese)

Recensione di

Almond Wine and Fertility

di Licia Canton

Longbridge Books, 2008; 111 pp; $18

 

 

La prima raccolta di racconti della scrittrice montrealese Licia Canton, Almond Wine and Fertilità, che è stata presentata ai primi di maggio al Blue Metropolis International Literary Festival di Montreal, contiene alcuni importanti messaggi. Canton, una canadese nata in Italia, la cui tesi di dottorato verte sulla letteratura italo canadese, utilizza i suoi racconti per esplorare l’esperienza italo canadese, così come il ritorno alla madrepatria di canadesi di origine italiana. Ma – attraverso questo – esplora anche la condizione umana, con tenerezza nella maggior parte dei casi, ma qualche volta con un taglio più duro.

                           Il primo racconto della raccolta, The Vespa Ride, è la “pièce de resistance” della Canton. Una moglie racconta come ha trovato un marito affezionato per caso. Ciò che comincia leggermente – la protagonista scherza sul soprannome che l’anziano marito le ha dato, “vecchia signora” – raggiunge un punto culminante che produce emozione violenta. Da ragazzina, la moglie aveva fatto un giro in vespa con un uomo che aveva incontrato occasionalmente portando al pascolo le capre o andando a prendere delle uova in una fattoria vicina. Mesi dopo aveva messo al mondo una bambinetta. Quando la madre e la nonna le avevano fatto domande, lei ricordava poco di quanto era successo quando aveva fatto quel giro in vespa – ma, chiaramente, il suo corteggiatore l’aveva sedotta. Tre mesi dopo la nascita, la madre e la nonna della ragazzina cercano il conduttore della vespa a casa sua, a circa cinque chilometri di distanza. Lui non c’è – ma ritorna 15 mesi più tardi, pronto e deciso a sposare la ragazza che aveva messo incinta, e a prendersi cura della figlioletta. Quarantacinque anni dopo, la moglie riflette su come sia stata fortunata a trovare quest’uomo affezionato in circostanze contrarie a ogni aspettativa, un uomo per cui non aveva avuto né amore né passione – ma con cui ha passato una vita felice e pacifica allevando i loro due figli.

In Coincidence, la protagonista incontra una vecchia fiamma durante un viaggio in Italia, e scopre che la figlia di lui si chiama Luana, che è il suo secondo nome.

Owed to My Spouse è un breve, tenero racconto sul marito di una donna costretta a letto da una malattia, che si prende cura di lei con tenerezza.

In From the Sixth Floor, un marito violento cerca di convincere la moglie di essere pazza e senza valore; le dice che dovrebbe gettarsi dalla finestra del sesto piano e suicidarsi. Alla fine, lei si rende conto che morire non servirebbe a niente – lui la odia talmente, non avrebbe alcun effetto su di lui – e ciò le dà la forza di andarsene una volta per tutte.

Self-Made Man è qualcosa di diverso – il protagonista è un uomo ricco che odia la moglie e che non vede l’ora di divorziare da lei; comunque prova piacere nel tenerla prigioniera nel matrimonio, poiché non rinuncerà a farsi affidare i figli, e ha abbastanza denaro per esserne sicuro. Lei non se ne va perché non vuole perdere i figli – e lui la tormenta mentre lei rimane.

Canton ha l’abilità di mettere in luce verità che disturbano o addolorano. A volte lo fa in modo elusivo, altre volte ti sbatte in faccia cose che preferiresti non vedere. Ma è sempre imparziale nel suo ritrarre lo spettro delle emozioni umane.

 

(traduzione di Elettra Bedon)

 

Pubblicato precedentemente su subTerrain Magazine n. 49, 2008.

 

Carolyne Van Der Meer è una giornalista di Montreal che sta completando un dottorato in Canadian Literature alla Université de Montréal. Sue poesie sono state pubblicate in Carte Blanche, in Bibliosofia (Italia) e in Helios, e lo saranno prossimamente in Canadian Women Studies/Les cahiers de la femme.

 

 

 

Review of

Almond Wine and Fertility

By Licia Canton

Longbridge Books, 2008; 111 pp; $18

 

Montreal writer Licia Canton’s first collection of short stories, Almond Wine and Fertility, which will be launched in early May at Montreal’s Blue Metropolis International Literary Festival, delivers some powerful punches. Canton, a Italian-born Canadian who did her Ph.D. dissertation in Italo-Canadian literature, uses her fiction writing to explore the Italian-Canadian experience as well as the return of Canadian-born Italians to the homeland. But through this, she also explores the human condition, mostly poignantly, but sometimes with a hard edge.

The first story in the collection, “The Vespa Ride” is Canton’s pièce de resistance. A wife tells the story of finding a loving husband by accident. What begins poignantly—the protagonist makes jokes about her older husband’s moniker for her, “Old Lady”—reaches a shocking climax. As a young girl, the wife went for a ride on a Vespa motorcycle with a man she would occasionally see on her way from walking the goats or getting eggs at a nearby farm. Months later, she gave birth to a tiny baby girl. When her mother and grandmother question her, she has little recollection of what happened when she took that ride on the Vespa—but clearly, her suitor had seduced her. Three months after the birth, the young girl’s mother and grandmother seek out the Vespa rider at his home some five kilometres away. He was away—but returned 15 months later, ready and willing to marry the girl he’d gotten pregnant, and to take care of his new daughter. Forty-four years after, the wife muses at how lucky she has been to find this loving man in circumstances that were against the odds, a man for whom she had had no love and no passion—but with whom she spent a happy and peaceful life raising their two children.

In “Coincidence,” the main character meets up with an old flame while visiting Italy and discovers his daughter carries her name, Luana, as her middle name.

“Owed to My Spouse” is a short, moving story of the husband of a bed-ridden sick woman, who caters to her with tenderness. In “From the Sixth Floor,” an abusive husband tries to convince his wife that she is crazy and worthless and that she should simply jump from the sixth-floor window and kill herself. In the end, she realizes that dying would serve no purpose—he hates her so much, it would have no effect on him—and this gives her the strength to finally leave. “Self-Made Man” is a departure—the protagonist is a wealthy man who hates his wife and can’t wait for their divorce; he takes pleasure in holding her hostage in their marriage however, as he won’t give up custody of their children and has enough money to ensure it. She stays because she doesn’t want to lose her children—and he goads her while she stays.

Canton has a knack for illuminating truths that are either inconvenient or painful. Sometimes she does it subtly, other times she’s in your face with the things you would rather not see. But she is always fair in her portrayal of the spectrum of human emotion.

 

First published in subTerrain Magazine n. 49, 2008.

 

Carolyne Van Der Meer is a journalist and editor who is completing her PhD dissertation in Canadian Literature at the Université de Montréal. Her poetry has been published in Carte Blanche, Bibliosofia (Italy) and Helios and is forthcoming in Canadian Women Studies/Les cahiers de la femme.

 

 

LETTERATURA CANADESE 2

 

LETTERATURA CANADESE

 

          BIBLIOSOFIA