Anthropoetics 7, no. 2 (Fall 2001 / Winter 2002)

Satanisti e terroristi (I)

Dawn Perlmutter

Director,
Institute for the Research of Organized and Ritual Violence
dperlmutter@ritualviolence.com

 

traduzione dall'inglese di Fabio Brotto

brottof@libero.it

www.bibliosophia.homestead.com/Copertina.html

 

Skandalon [scandalo] è un'espressione presente nei Vangeli che si riferisce ad un ostacolo sul quale si inciampa, una trappola, un laccio: è associato a Satana. In termini girardiani, skandalon designa un'incapacità di allontanarsi dalla rivalità che sfocia in tutti i tipi di pratiche distruttive ed esemplifica la condizione del modello-ostacolo di cui parla la teoria mimetica. Il presente articolo considera cinque aspetti dello scandalo: le personificazioni, le rivalità, i modelli, le religioni e la violenza sacra, come si manifestano nei concetti sia del satanismo che del terrorismo. Le somiglianze sono davvero impressionanti e significative.

Mentre i media hanno trattato la tragedia americana dell'undici settembre 2001 prendendo in considerazione con coerenza e in modo appropriato il tema del terrorismo, vi è un altro concetto rilevante che compare ogni tanto sulla stampa ma che raramente è stato considerato in modo specifico. La convinzione degli estremisti islamici che gli Stati Uniti siano il "Grande Satana", le migliaia di persone che hanno parlato del volto di Satana visibile nelle fotografie del fumo che usciva dal World Trade Center (http://detnews.com/2001/nation/0109/19/a05-297999.htm o http://www.snopes2.com/rumors/wtcface.htm), e la natura essenzialmente maligna dell'atto compiuto suggeriscono la necessità di indagare il satanismo. Il concetto di satanismo è problematico, pauroso ed elusivo proprio come lo è quello di terrorismo. Per alcuni, Satana è un essere maligno dotato di personalità, per altri è una metafora dell'esistenza del male, e per molti di più è un mito sorto dalla letteratura biblica. Ma qualsiasi opinione si possa avere sulla realtà di Satana, non v'è dubbio che il satanismo esista.

Personificazioni

Il satanismo moderno

Il satanismo è presente nella cultura americana come una religione, come un genere filmico, musicale e artistico, e come un argomento popolare nei media. Il satanismo è una religione riconosciuta dal Governo Federale americano, con tanto di dottrine etiche, rituali specifici e veri credenti. Questa religione è ampiamente praticata nella società occidentale, sia in forma individuale che comunitaria, in chiese, rifugi e grotte sataniche. Come nel caso di altre religioni organizzate, le credenze variano tra le differenti sette e congregazioni, spaziando da forme di egoismo etico al culto di una specifica divinità. In molte sette, il satanismo è un rovescio del cristianesimo, e si possono trovare delle somiglianze tra il simbolismo e le pratiche rituali di ciascun gruppo. In questo lavoro presenterò una panoramica dei gruppi satanisti americani contemporanei, delle loro credenze e pratiche, ponendo in luce le differenze tra queste credenze e la visione del satanismo propria dell'estremismo islamico, e descrivendo come i satanisti americani moderni interpretino la tragedia dell'11 settembre dal loro particolare punto di vista. Infine, applicherò a queste manifestazioni di satanismo il concetto girardiano di violenza rituale, e specificamente quello di skandalon.

Il terrorismo moderno

Anche il terrorismo è presente nella cultura americana come una religione, come un genere filmico, musicale e artistico, come un ideale politico e come un argomento popolare nei media. Come il satanismo, il terrorismo è posto in atto da gruppi religiosi che professano dottrine etiche, rituali specifici, e sono composti da veri credenti. Queste forme religiose, cui ci si riferisce col nome di culti, milizie o cellule, sono ampiamente praticate in tutto il mondo, da individui singoli e da comunità, e comprendono Identità Cristiana, Aum Shinrikyo, fondamentalismo islamico e molte altre realtà. Come nel caso delle religioni organizzate, le credenze variano tra i differenti gruppi e derivazioni, andando da forme di purismo devozionale, teso al ritorno ad interpretazioni originarie e restrittive del testo sacro, fino al culto di un leader divinizzato. Si possono trovare somiglianze nelle ideologie razziste ed elitarie che incitano alla violenza, al terrorismo, al genocidio, e che vedono ogni altro gruppo come satanico o come espressione della perversa Babilonia. In questo lavoro presenterò una panoramica delle credenze e delle pratiche del terrorismo moderno che in particolare comprende il wahabismo, la religione di Osama bin Laden e di quasi tutti i terroristi musulmani devoti fin dal diciottesimo secolo. Mostrerò come i terroristi giustifichino i loro atti violenti con argomenti teologici affermando che la cultura americana è completamente satanica. Infine applicherò il concetto girardiano di violenza rituale, e specificamente quello di skandalon, a queste forme di terrorismo.

Rivalità

Definizione di satanismo

Definire il satanismo è problematico perché si tratta di un concetto relativo determinato dalle prospettive teologiche, morali, politiche, sociologiche e legali di ciascun gruppo. Fondamentalmente, il dio di un uomo è il diavolo di un altro uomo. Da una prospettiva teologica cristiana fondamentalista, qualsiasi pratica religiosa diversa dal cristianesimo è considerata satanica, e da una prospettiva islamica fondamentalista ogni pratica religiosa diversa dall'islamismo è considerata satanica. Questo deriva da una interpretazione restrittiva di proibizioni identiche che si trovano sia nella Bibbia che nel Corano. Il Corano 28.70 afferma: "Ed Egli è Allah, non vi è altro dio che Lui". E la Bibbia in Esodo, 20. 2-3 afferma: "Io sono il Signore tuo Dio…Tu non avrai altri dèi al di fuori di Me". Uno dei risultati di queste proibizioni è stato una storia di guerre sante; un altro è stato che alcuni hanno rinunciato a Dio per abbracciare il satanismo. I satanisti moderni ammettono chiaramente che la loro religione è anti-Dio, e per loro è irrilevante che si tratti del Dio della Bibbia cristiana o dell'Allah del Corano. Tuttavia, ciò non significa che tutti i satanisti moderni siano adoratori del diavolo. Il satanismo contemporaneo comprende in alternativa sia l'adorazione di Satana come di un ente che è personificazione del male, sia la glorificazione di ciò che egli rappresenta. Altre caratteristiche del satanismo includono credenze basate su una forma di edonismo o di egoismo. Vi sono anche molti satanisti contemporanei che si identificano in credenze pagane pre-monoteistiche.

Storicamente, il satanismo è stato attribuito a gruppi indicati come eretici semplicemente per le loro pratiche devianti dalla stretta ortodossia cristiana o islamica. Oggi, molte religioni non tradizionali, specialmente quelle che implicano delle pratiche occulte, come santeria, voodoo, wicca e druidismo, sono spesso catalogate come sataniche. Tra gli studiosi dei nuovi movimenti religiosi questo ha scatenato un dibattito molto acceso. Questi generalmente ricadono entro tre categorie: studiosi contrari ai culti, che enfatizzano i danni che potenzialmente possono derivare dai nuovi gruppi religiosi; apologisti dei culti, che enfatizzano la libertà religiosa; organizzazioni che si oppongono ai culti, che si oppongono ai gruppi religiosi sul terreno teologico. Il dibattito è complesso ed è in corso. La posizione contraria ai culti circa il satanismo sostiene che esso esiste in una varietà di religioni individuali e di gruppo, alcune delle quali sono responsabili di gravi crimini. La posizione apologetica sostiene che si tratta di un nuovo movimento religioso dal carattere positivo e che le accuse di crimini sono dovute a forme di paura collegate a Satana e a leggende metropolitane. La posizione degli oppositori ai culti sostiene che, da una prospettiva ortodossa, qualsiasi gruppo che si differenzi dalla vera religione è eretico e/o satanico. Quindi il satanismo è una costruzione culturalmente relativa che varia a seconda dei tempi e dei luoghi ed è intrinsecamente intrecciata con i temi della libertà religiosa, ancorché tale libertà implichi il soggiogamento e il ferimento di altre persone.

Definizione di terrorismo

Come le definizioni del satanismo, le definizioni del terrorismo sono problematiche perché anch'esso è un concetto relativo, determinato dalle prospettive teologiche, morali, politiche, sociologiche e morali di ciascun gruppo. In fondo, colui che per uno è un terrorista per un altro è un combattente per la libertà. Si possono incontrare molte definizioni opposte di terrorismo, dipendendo ciascuna dalla prospettiva dell'autore. Analogamente a quanto si vede nel dibattito tra gli anti-culto e gli apologisti dei culti in corso tra gli studiosi dei movimenti religiosi che tentano di tracciare la linea di confine della libertà religiosa, i filosofi della politica e gli studiosi di diritto tentano di distinguere tra le libertà politiche, il terrorismo, l'anarchia e la giustizia.

L'FBI inquadra il terrorismo entro due categorie generali: interno e internazionale. Il terrorismo interno è definito come "L'uso illegale, o minacciato, della violenza da parte di un gruppo o di un individuo la cui base si trova esclusivamente all'interno degli Stati Uniti o nei loro territori, senza direzione dall'estero, e avente di mira persone o proprietà con intento di intimorire o di coartare governo o popolazione al fine di conseguire obiettivi politici o sociali. Il terrorismo internazionale secondo la definizione dell' FBI comprende "atti violenti, o pericolosi per la vita umana, che violano le leggi criminali degli Stati Uniti o di altri stati, o che sarebbero una violazione criminale se commessi entro la giurisdizione degli Stati Uniti o di altri stati, e miranti ad intimorire o coartare la popolazione civile, influenzare la politica governativa, o influire sul comportamento di un governo".

Il concetto di violenza è intrinseco alla definizione del terrorismo, ma questo non fa altro che complicare ulteriormente il problema, perché non tutti gli atti di violenza sono considerati negativi. Un'opinione politica considererà terrorismo un atto che un'altra opinione riterrà vendetta giustificabile. Ancora, la distinzione tra terrorismo e vendetta dipende dalla percezione di chi è stato offeso per primo. Questo è esemplificato dalle somiglianze che presentano i discorsi del presidente Bush e di Osama bin Laden dopo l'11 settembre, discorsi in cui ognuno accusa l'altro di essere un terrorista. "E vi sono in Iraq civili, bambini innocenti, che ogni giorno vengono uccisi senza che abbiano alcuna colpa". "Gli Americani hanno conosciuto attacchi di sorpresa, ma mai fino ad ora attacchi contro migliaia di civili". "Musulmani, questo è il giorno della domanda. Questo è un nuovo (impercettibile) contro di voi, tutti contro i musulmani e Medina. Così siate come i seguaci del Profeta, che la pace sia con lui, e tutti i compatrioti, che amano Dio e il Profeta, e una nuova battaglia, una grande battaglia…" "Vi chiedo di sostenere i valori dell'America, e di ricordare perché tanti sono venuti qui. Noi stiamo combattendo per i nostri principi, e la nostra prima responsabilità è quella di vivere secondo essi". "Fate sapere al mondo intero che noi non accetteremo mai che la tragedia dell'Andalusia si ripeta in Palestina". "Non dimenticherò mai questa ferita alla nostra patria, o quelli che l'hanno inferta." I toni dei discorsi sono così simili che potrebbe essere difficile identificare chi viene citato. (Trascrizione del discorso del presidente Bush: http://http://www.whitehouse.gov/news/releases/2001/09/20010920-8.html; trascrizione del video di Osama bin Laden: http://abcnews.go.com/sections/world/DailyNews/strike_binladentrans011007.html .)

In un recente articolo su Le Monde, René Girard ha commentato la recente crisi descrivendo il terrorismo come una forma di competizione mimetica su scala planetaria. "L'errore è sempre quello di ragionare utilizzando la categoria della 'differenza', quando la radice di tutti i conflitti è piuttosto la 'competizione', la rivalità mimetica tra persone, nazioni, culture. La competizione è il desiderio di imitare l'altro al fine di ottenere la stessa cosa che quello ha, se necessario con la violenza" (http://www.lemonde.fr/article/o,5987,3230--239636-,00.html). Imitazione e competizione non risultano evidenti soltanto nei discorsi di Osama bin Laden e del presidente Bush, esse si manifestano nel loro identico desiderio di proteggere le loro credenze con l'imposizione violenta delle loro ideologie. Eric Gans ha descritto il conflitto in corso in termini di risentimento dal punto di vista del suo modello originario di reciprocità in "Window of Opportunity" Chronicle 248 (http://www.anthropoetics.ucla.edu/views/vw248.htm). Sostanzialmente, Gans afferma che, dal momento che ogni ordinamento sociale genera risentimento, il conflitto in corso non è uno scontro di religioni o culture ma una battaglia tra coloro che guidano la civiltà e coloro il cui risentimento è così forte che essi ne vogliono la distruzione. Sebbene Gans affermi chiaramente che il terrorismo è inaccettabile, egli sostiene che non si potrà mai eliminare interamente la fonte del terrorismo perché "Qualsiasi modello etico che abbia delle pretese di applicazione pratica deve ammettere la possibilità che esistano individui e gruppi entro la società umana, i quali la considerano ingiusta e desiderano ardentemente la sua distruzione, anche se questa comporta la loro stessa distruzione". Il problema è che non esistono mezzi accettabili per differire questo risentimento. Il terrorismo è una costruzione culturalmente relativa che varia a seconda del tempo e del luogo e che è intrinsecamente intrecciata con questioni di libertà politica, anche laddove questa implichi il soggiogamento e il ferimento di altre persone.

Modelli

Tipologie del satanismo

Le tipologie del satanismo sono tanto problematiche quanto le definizioni, dato che si tratta di una costruzione culturalmente relativa che generalmente è definita dai suoi avversari. Vi sono in aggiunta controversie riguardanti l'esistenza stessa di certi gruppi satanici. A seguito di questi dibattiti, presentare una tipologia condivisa risulta particolarmente difficile. E' significativo osservare che lo studio del satanismo si trova in uno stadio germinale: i dati di base demografici ed etnologici devono ancora essere compilati, e non è chiaro se sia disponibile un'informazione accurata. Tuttavia, dopo aver esaminato proposte di classificazione da una varietà di fonti, sono stato in grado di individuare quattro categorie generali, sebbene ci si possa riferire ad esse con nomi differenti o soltanto a fini di condanna.

Queste categorie sono: 1) satanisti religiosi / organizzati, 2) satanisti tradizionali / intergenerazionali, 3) satanisti sedicenti tali, 4) satanisti della subcultura giovanile. Si tratta di categorie intese in modo elastico e non escludentisi a vicenda. In aggiunta a queste quattro categorie principali, talvolta si usa un'altra classificazione per differenziare i satanisti: i gruppi satanici possono essere caratterizzati come atei o teisti. I satanisti teisti rendono gloria a ciò che essi immaginano che Satana rappresenti; essi adorano Satana o altre deità come incarnazioni di un essere maligno. Infine, vi sono molte altre organizzazioni occulte che, sebbene non specificamente sataniche, hanno pratiche e rituali somiglianti, come ad es. molte religioni vampiriche, Goth e l'ambiente fetish [vedi in questo sito Rituali di sangue].

Satanisti religiosi / organizzati

Il satanismo religioso consiste in chiese e gruppi organizzati con diverse varietà di credenze sataniche. I satanisti religiosi sono conosciuti anche come "veri credenti", individui che si sono seriamente impegnati nelle credenze, nei principi, nei rituali e nelle ideologie di una religione satanica. Attualmente negli Stati Uniti alcune chiese sataniche sono riconosciute dal governo come religioni e, di conseguenza, non solo sono protette dal Primo Emendamento, ma anche godono dell'esenzione dalle tasse. Vi sono molte chiese sataniche americane ed una varietà di altre organizzazioni religiose che praticano apertamente il satanismo, moltissime delle quali hanno delle pagine web su Internet, che forniscono informazioni sulle loro credenze e pratiche e la possibilità di adesione on line. Al Satanismo spesso ci si riferisce parlando di Sentiero della Mano Sinistra, occultismo, magia nera, o Arti Oscure; vari gruppi simili usano le stesse designazioni.

A causa della natura provocatoria di questa religione, Internet è diventata la prima fonte di rilevante crescita della comunità satanica. La Rete fornisce un grande forum per il reclutamento di nuovi adepti, la diffusione di informazioni e lo scambio di idee. Esistono centinaia di siti web di organizzazioni, chiese, gruppi di supporto, forniture di materiali per riti occultisti, e tutto ciò che riguarda il Sentiero della Mano Sinistra. Oltre a siti web individuali, vi sono biblioteche, chat rooms, message boards e resource sites. Per citare solo alcuni dei più attivi tra i resource sites presenti sul web, abbiamo The Satanic Network (http://www.satannet.com/), The Australian Satanic Council (http://www.satanic.org.au/), Devil Spawn (http://www.geocities.com/satanism_au/index.html), e The 600 Club, il cui nome è una deliberata parodia del club 700 cristiano (http://the600club.net/cgi-bin/community/index.pl). I siti web satanici sono così numerosi che esistono diversi award che vengono conferiti ai siti migliori, tra cui Lucifer’s Top List e Tomb of Darkness. Alcuni di coloro che presentano i vincitori sono proprietari di siti web che presentano le classifiche, con gli opportuni iperlink. Tra questi, The Fire Within Top 100, The Best Satanic Sites on the Internet (http://members.hostedscripts.com/top.cgi?user=TheDevil), e Blacklist Top 100, che è davvero inquietante perché offre link a siti di pornografia violenta, tortura, e immagini di reali assassinii (http://www.damnage.com/BlackList/index.shtml).

Infine, per quanto inimmaginabile possa sembrare, esiste Radio Free Satan, che trasmette 24 ore al giorno, ed è reclamizzata su Internet come la voce di Satana (http://www.live365.com/cgi-bin/directory.cgi?autostart=jallee). La Chiesa di Satana ha da poco annunciato l'inizio delle trasmissioni di Satanism Today, un'altra stazione radio su Internet, il cui obiettivo dichiarato è quello di pubblicizzare la filosofia di questa chiesa e fare propaganda. Queste trasmissioni hanno in scaletta i punti seguenti: notizie dal punto di vista satanico, applicazioni della teoria satanica alla vita quotidiana, e pratiche funzionali di magia di diverso livello, con un nuovo ospite ogni settimana e molto altro ancora.

Le chiese sataniche americane più consolidate e note sono La Chiesa di Satana (The Church of Satan [CoS]) e Il Tempio di Set (The Temple of Set [Tos]), che nella sezione seguente verranno descritti nel dettaglio. E' degno di nota il fatto che ci si riferisca spesso alle organizzazioni religiose sataniche con le prime iniziali dei loro nomi, ma significativamente queste iniziali non vengono lette come acronimi. Tra le altre organizzazioni sataniche possiamo citare la First Church of Satan [FCoS] (http://www.churchofsatan.org/main.html), il Cult of Mastema [CoM] (http://www.geocities.com/satanism_au/library/genintro.html), l'Ordo Templi Satanis [OTS] (http://www.satanist.net/satan/satanism/Ots/Ots.htm), la Church of Lucifer [COL] (http://www.churchoflucifer.org/), l'Ordo Sinistra Vivendi [OSV] (http://www.geocities.com/satanism_au/library/svrc.html). Vi sono molti Ordini, Grotte, Piloni e Rifugi delle chiese principali, ed un significativo numero di gruppi indipendenti, meno conosciuti, molti dei quali hanno anch'essi pagine su Internet. Sebbene sia difficile stabilire numeri e collocazione geografica dei membri, molti sono situati negli Stati Uniti, in Europa e in Australia; si possono trovare in ogni continente esclusa l'Antartide. In Africa e Sud America la magia nera occulta è praticata nel contesto delle religioni indigene, il che potrebbe spigare lo scarso arruolamento che le chiese sataniche occidentali realizzano in questi due continenti. In molti Stati i gruppi satanici organizzati non sono tollerati e debbono rimanere clandestini. Sebbene le ideologie di questi gruppi possano risultare altamente offensive nei confronti delle religioni più tradizionali, in genere si pensa che i satanisti religiosi siano nel complesso cittadini rispettosi della legge le cui pratiche conosciute raramente costituiscono attività illegali. Tuttavia, questo è stato messo in questione in dichiarazione dei molti sopravvissuti e vittime di crimini legati all'occultismo, i quali affermano che questi gruppi sono soltanto coperture per atti criminali.

Satanisti tradizionali / intergenerazionali

Si ritiene che i satanisti tradizionali costituiscano una rete cultuale internazionale segreta e altamente organizzata, impegnata in una serie di attività criminose, quali l'incendio doloso, la violenza rituale, la violenza sessuale, l'incesto, il rapimento di bambini, la pornografia infantile, l'omicidio rituale implicante mutilazione, smembramento e talora cannibalismo. Similmente ai satanisti religiosi, i satanisti tradizionali sono conosciuti come "veri credenti"; essi sono eccezionalmente legati alle loro credenze, che costituiscono una versione fondamentalista radicale della religione satanica. Sono anche chiamati satanisti generazionali o intergenerazionali. Alcuni membri sostengono di essere stati allevati in questo sistema di credenze, risalendo indietro di diverse generazioni. Dal punto di vista ideologico, i satanisti tradizionali adorano Satana come l'essere soprannaturale maligno descritto nel Nuovo Testamento; le loro pratiche religiose comprendono rituali di sangue, sacrifici animali ed umani, ed una varietà di riti sessuali sadici intesi a glorificare Satana. I satanisti religiosi sopra descritti negano tutti con forza di essere implicati in attività del genere, e considerano che chi lo afferma operi una diffamazione. A causa della scarsità di prove evidenti, molti studiosi, i membri delle chiese sataniche, gli specialisti di igiene mentale, e una larga porzione di opinione pubblica pensano che queste affermazioni siano miti metropolitani, falsi ricordi e una forma di panico satanico. Ma sebbene non si siano condotti studi per determinare la frequenza con cui si manifesta, vi è un'evidenza fattuale di una pratica del satanismo tradizionale.

Tra gli esempi di casi criminali che coinvolgono presunti satanisti tradizionali vi è il famigerato processo dell'asilo McMartin, che è durato sei anni ed è stato il primo caso di abuso di bambini con molte vittime e molti colpevoli. A iniziare dal marzo 1984, 208 imputazioni di abuso di minore, che riguardavano 40 bambini, furono contestate a 7 adulti: i due proprietari della scuola, il figlio di uno dei proprietari, e quattro insegnanti. Nel gennaio del 1986, un nuovo procuratore distrettuale fece cadere tutte le accuse contro cinque degli adulti, rimasero 52 addebiti nei confronti di Ray Buckey e 20 imputazioni nei confronti di Peggy Buckey, compresa una di cospirazione. Dopo alcuni anni, nell'agosto del 1990, un'altra giuria non fu in grado di accordarsi sul verdetto e la pubblica accusa rinunciò a tentare di ottenere una condanna. Questo caso stimolò molti procedimenti giudiziari simili, di cui coloro che ritengono che questo tipo di abuso non si verifichi parlarono in termini di caccia alle streghe. Questo processo fu anche un evento mediatico nazionale, e ispirò molti libri, studi e film. Altre famose e controverse descrizioni di vittime di violenze rituali sataniche e di intere comunità sataniche praticanti il satanismo tradizionale si trovano nei classici libri (sono saggi, tuttavia c'è chi sostiene siano romanzati) Michelle Remembers e Satan’s High Priest. Il sito web ReligiousTolerance.org elenca 41 casi giudiziari, con molte vittime e molti accusati, implicanti accuse di abuso rituale (http://www.religioustolerance.org/ra_case.htm#us). Gli autori forniscono iperlink per coloro che vogliano ulteriori dettagli circa i casi; tuttavia il lettore deve prender nota che secondo il loro punto di vista l'abuso rituale satanico non si verifica. Per una descrizione oggettiva e informativa dei dibattiti e dei temi concernenti la violenza rituale satanica, si veda http://www.gospelcom.net/apologeticsindex/s05.html . Come esempio dei dibattiti sull'abuso rituale satanico, si può vedere un articolo intitolato "Satanism: Skeptics Abound" al http://www.xeper.org/pub/tos/archives/satskep.html .

Satanisti sedicenti tali

I satanisti sedicenti tali sono o individui implicati individualmente nel satanismo, o appartenenti a gruppi piccoli e poco organizzati. I sedicenti satanisti sono sottoclassificati come "dilettanti", gente coinvolta in attività occulte saltuariamente per curiosità, o come "veri criminali" che usano l'occultismo come scusa per giustificare o razionalizzare il loro comportamento criminale. I rituali e i sistemi di credenze dei dilettanti e dei veri criminali sono in certi casi interamente inventati dai singoli, con la combinazione di una varietà di tradizioni, in altri imitati dalle immagini mediatiche/culturali delle pratiche sataniche. I sedicenti satanisti non sono considerati veri credenti, dal momento che il loro interesse primario è solitamente l'acquisizione di un potere personale, di un guadagno materiale o di una gratificazione mediante l'attività criminale piuttosto che il culto satanico spirituale. I satanisti religiosi si sentono offesi dalle affermazioni e dalle azioni dei sedicenti satanisti che fanno una cattiva pubblicità alla loro già di per sé controversa religione.

Alcuni sedicenti satanisti si danno ad attività criminali, che vanno dalle molestie ai bambini fino alla mutilazione di animali e all'omicidio, e i loro crimini sono conformi alle loro ideologie autoprodotte. E' in questa categoria di satanismo che si colloca la maggior parte dei crimini ritualistici: l'abuso rituale satanico spesso è confuso con una forma di sadismo sessuale o di omicidio seriale. Un esempio classico di sedicente satanista è Richard Ramirez, soprannominato "The Night Stalker", che nel 1985 terrorizzò Los Angeles irrompendo nelle case della gente, violentando, torturando, mutilando e assassinando le sue vittime, e - questa è la cosa più interessante - costringendole a dichiarare il loro amore per Satana. Tra la primavera e l'estate del 1985, Ramirez commise oltre venti aggressioni. Nel 1989, Ramirez venne giudicato colpevole di tredici omicidi e durante il processo fece il famoso gesto di alzare la mano con un pentagramma su di essa dicendo "Hail, Satan". In questo momento sta attendendo l'esecuzione capitale nella prigione di San Quintino e rimane totalmente devoto a Satana. Per ulteriori informazioni su Richard Ramirez, si veda http://www.geocities.com/Area51/Shadowlands/4077/ramirez.html .

Satanisti della subcultura giovanile

I satanisti della subcultura giovanile assomigliano a quelli che abbiamo chiamato sedicenti satanisti; tuttavia il loro interesse per il satanismo solitamente è transitorio e non è detto che dia luogo a sviluppi criminali. I satanisti della subcultura giovanile rappresentano una sottocategoria di dilettanti: sono adolescenti e adulti giovani che di solito sono introdotti al satanismo tramite musica, film, Internet e altri media. Molto spesso questi giovani adulti si rivolgono all'occultismo a causa di un profondo senso di alienazione dalla cultura dominante e dalle tradizioni spirituali vigenti. Alla fine ritornano alle credenze più tradizionali oppure vengono reclutati da una delle molte organizzazioni religiose sataniche. I loro rituali diventano più impegnativi in ragione della durata della loro adesione al satanismo, cominciando dalle semplici formule magiche per giungere talora al sacrificio animale ed umano. I crimini comunemente commessi dai satanisti della subcultura giovanile comprendono vandalismo, incendio doloso, profanazione di tombe, mutilazione di animali, violenza scolastica, e qualche volta omicidio. A seconda del loro livello di serietà al momento del loro coinvolgimento, essi possono anche essere considerati veri credenti temporanei.

Vi sono molti esempi di crimini commessi da satanisti della subcultura giovanile. Tra gli esempi dei crimini più gravi di omicidio e strage che sono stati perpetrati si annovera il caso del sedicenne Luke Woodham, il quale il 1 ottobre 1997 a Pearl nel Mississippi, pugnalò a morte la madre, e poi si recò a scuola e aprì il fuoco con un fucile, uccidendo due suoi compagni e ferendone sette. Luke Woodham apparteneva ad un gruppo di giovani che avevano abbracciato il satanismo. I suoi confratelli, membri di un gruppo chiamato Kroth, che mirava alla distruzione dei suoi oppositori e praticava il culto satanico, aveva inculcato in Luke l'idea che l'assassinio fosse un mezzo accettabile per il conseguimento dei fini del sistema di credenze condiviso (http://www.cnn.com/US/9806/11/school.shooting.03/index.html#links). Un altro esempio si è avuto a Chiavenna in Italia il 6 giugno 2000, quando tre ragazze adolescenti assassinarono brutalmente una suora, Maria Laura Manetti, dopo aver formato un proprio gruppo satanico, che, dissero, era sotto l'influenza dei testi del musicista heavy metal Marilyn Manson. (Vedi http://www.petersvoice.com/nunmurder3.htm e http://www.metalhammer.co.uk/article.asp?ID=4607&type=NWS .) Numerosi omicidi e suicidi sono stati attribuiti all'influenza mediatica e culturale del satanismo.

L'anti-satanismo

Una tipologia del satanismo sarebbe incompleta se non si facesse menzione delle organizzazioni nate per combattere il satanismo, alle quali tra l'altro si deve l'elaborazione delle categorie qui sopra utilizzate. Esse sono variamente denominate come organizzazioni anticulto, controculto e gruppi di osservazione. Per uno sguardo in profondità entro queste categorie, l'Apologetics Index contiene un vasto archivio di articoli, giornali, commenti e materiali. L'Apologetics Index afferma di fornire "materiali di ricerca su culti religiosi, sette, nuovi movimenti religiosi, religioni alternative, apologetica, organizzazioni anticulto e controculto, dottrine, pratiche religiose e visioni del mondo. Questi materiali riflettono una varietà di prospettive teologiche e/o sociologiche." (8) Sebbene si tratti di un'organizzazione che si autodefinisce cristiana e controculto, tuttavia in molte pagine essa fornisce una prospettiva sorprendentemente obiettiva (http://www.gospelcom.net/apologeticsindex/c11.html).

Tra i gruppi anticulto più conosciuti vi è la Cult Awareness Network (CAN), che iniziò come centro di informazioni sui culti con la missione di educare il pubblico e di fornire supporto alle vittime dei culti e alle loro famiglie. La CAN suscitò un grande scandalo quando fu citata in giudizio dalla Chiesa di Scientology, che la obbligò a chiudere, si impossessò di tutta la sua documentazione, comprò logo e marchio ecc. tramite la bancarotta, e ora la sta utilizzando nella la sua versione. La American Family Foundation, fondata nel 1979, è un centro di ricerca ed un'organizzazione educativa la cui missione è quella di studiare la manipolazione psicologica e i gruppi di culto, educare il pubblico e assistere coloro che hanno subito danni da esperienze legate ai culti. La Watchman Fellowship è considerata il principale ministero cristiano controcultuale: tra le sue risorse vi sono più di 9.000 file ed una biblioteca di 35.000 volumi su gruppi religiosi e culti pericolosi, e sull'occultismo.

I fini primari che si propongono le organizzazioni anticulto che abbiamo menzionato sono la protezione della loro gente dalla violenza esterna e la preservazione del suo modo di vita. Esaminando le religioni dei satanisti moderni risulterà evidente come i loro obiettivi primari siano identici a quelli dei loro rivali. Significativamente, tutti i modelli di satanismo sopra citati sono classificati non dai gruppi medesimi ma da organizzazioni esterne ai gruppi stessi, costituendo quindi un esempio di che cosa siano la rivalità mimetica e il modello-ostacolo.

Tipologie del terrorismo

Le tipologie del terrorismo sono di definizione altrettanto problematica, e per ragioni simili: il terrorismo è una costruzione culturalmente relativa definita dai suoi avversari. La più importante fonte di categorie del terrorismo nella prospetiva ideologica del governo degli Stati Uniti si può trovare in una relazione parlamentare presentata al comitato per gli stanziamenti del senato USA, il 10 maggio 2001, da Louis J. Freeh, direttore dell'Ufficio Investigativo Federale (FBI), intitolata "Sulla minaccia terroristica agli Stati Uniti" (http://www.fbi.gov/congress/congress01/freeh051001.htm). Questa relazione precedente l'11 settembre prospettava accuratamente i fatti di terrorismo attuali descrivendo tendenze recenti, statistiche, arresti e investigazioni su atti di terrorismo.

Terrorismo internazionale

La classificazione del terrorismo operata dall'FBI che lo distingue tra internazionale e interno si basa sulla geografia e non sull'obiettivo del comportamento terroristico. Secondo la tipologia dell'FBI, il terrorismo internazionale si divide in due sottocategorie, basate sull'organizzazione strutturale dei vari gruppi: estremisti indipendenti, organizzazioni terroristiche formali, e stati che sponsorizzano il terrorismo. La prima categoria del terrorismo internazionale, quella degli estremisti indipendenti, comprende gli estremisti islamici sunniti, come Osama bin Laden e coloro che sono affiliati all'organizzazione

Al-Qaeda - individui di diverse nazionalità, gruppi etnici, tribù e razze, e gruppi terroristici che supportano gli estremisti sunniti nel conseguimento dei loro obiettivi. L'elemento comune tra tutti questi individui è che sono tutti impegnati nel movimento internazionale della jihad, la cui ideologia comprende la promozione della violenza contro "i nemici dell'Islam" al fine di abbattere tutti i governi che non sono retti dalla legislazione islamica conservatrice. Con un'intuizione della tragedia americana a venire, nella relazione parlamentare del 10 maggio 2001 i terroristi indipendenti venivano considerati la minaccia più significativa per gli USA, in quanto miranti a portare attacchi su larga scala e di alto profilo, con molte vittime, contro interessi e cittadini statunitensi.

La seconda categoria del terrorismo internazionale, quella delle organizzazioni terroristiche formali, comprende gruppi estremistici come Hamas in Palestina, IRA irlandese, l'egiziana Al-Gama Al-Islamiyya, e gli Hezbollah libanesi. Queste si caratterizzano come organizzazioni autonome, generalmente transnazionali, che hanno infrastrutture, personale, finanziamenti e campi di addestramento propri. Sono pure presenti negli USA, con loro membri impegnati nella raccolta di fondi, nel reclutamento, e in operazioni di intelligence. In più, esse mantengono in America reti operative e di supporto. Prima dell'11 settembre, gli Hezbollah hanno causato la morte del maggior numero di americani rispetto ad ogni altro gruppo terroristico.

La terza categoria del terrorismo internazionale è quella rappresentata dagli stati che sponsorizzano il terrorismo, ovvero Paesi che vedono nel terrorismo uno strumento di politica estera. Al tempo della relazione parlamentare del 10 maggio, il Dipartimento di Stato elencava sette Paesi come stati sponsor del terrorismo: Iran, Iraq, Sudan, Libia, Siria, Cuba e Corea del Nord. L'Iran rappresentava la minaccia più grave per gli USA per il suo supporto finanziario e logistico ad atti di terrorismo anti-occidentale compiuti da altri.

Terrorismo interno

Il terrorismo interno presenta anch'esso tre sottocategorie, ma queste si basano sulle ideologie dei diversi gruppi, designati come gruppi estremistici di destra, gruppi estremistici di sinistra, ed estremisti con interessi specifici. I gruppi di estrema destra sono caratterizzati dall'adesione a principî di supremazia razziale e dal fatto che professano credenze antigovernative e antistatuali. I gruppi formali di destra basati sull'odio, che rappresentano una minaccia terroristica permanente a livello nazionale, comprendono la World Church of the Creator (WCOTC) e il gruppo Aryan Nations; l'odio fondato sul razzismo rimane una componente integrale degli orientamenti di fondo di questi gruppi. Un altro gruppo che appartiene a questa categoria è la Southeastern States Alliance, un'organizzazione ramificata di milizie in Florida, Georgia, Carolina del Sud, Alabama e altri Stati del sud-ovest, un gruppo che aveva progettato di assaltare i depositi di armi della guardia nazionale nel 1999. L'obiettivo di questo gruppo era quello di creare un caos sociale e politico che spingesse il governo USA a dichiarare la legge marziale, un atto che nella loro mente avrebbe condotto al suo violento abbattimento da parte del popolo americano. Due dei sette atti terroristici pianificati per il 1999 erano degli attentati potenzialmente su larga scala e con alto numero di vittime.

La seconda categoria del terrorismo interno riguarda gruppi estremistici di sinistra e portoricani che si ritengono protettori del popolo contro gli effetti disumanizzanti del capitalismo e dell'imperialismo. Generalmente professano una dottrina socialista rivoluzionaria e credono nella possibilità di operare un cambiamento mediante la rivoluzione piuttosto che con un'azione politica. Alcuni di questi gruppi mirano a realizzare una piena indipendenza del Portorico dagli USA. Questi gruppi estremistici separatisti portoricani sono le Armed Forces for Puerto Rican National Liberation, le FALN, Fuerzas Armadas de Liberacion Nacional Puertorriquena, e i Los Machesteros. Le FALN hanno effettuato attentati dinamitardi nel territorio statunitense, soprattutto a New York e dintorni, e i Los Macheteros sono sospettati per lo scoppio di tre bombe a Puerto Rico.

La terza categoria del terrorismo interno è data dagli estremisti con interessi specifici, che differiscono da quelli di destra e di sinistra in ciò che essi mirano a risolvere problemi particolari piuttosto che al rovesciamento dell'intero sistema politico. Essi compiono atti di violenza politicamente motivata al fine di richiamare l'attenzione della collettività sulle loro cause specifiche. Questi gruppi costiyuiscono le frange estreme dei movimenti animalisti, per la vita, ambientalisti, antinucleari, ecc. I più noti per atti di vandalismo e attività terroristica sono lo Animal Liberation Front (ALF) e lo Earth Liberation Front (ELF), che hanno causato danni per milioni di dollari ad imprese che considerano nemiche dell'ambiente o dei diritti degli animali.

Tendenze attuali del terrorismo

In aggiunta, la tipologia dell' FBI include una categoria denominata "tendenze attuali del terrorismo moderno". Queste ricadono entro due categorie: armi di distruzione di massa, in cui rientra quello che si chiama bioterrorismo, e l'uso di Internet per commettere atti di terrorismo, compreso quello che è conosciuto come cyberterrorismo. Le armi di distruzione di massa comprendono agenti chimici, biologici e radioattivi. Una Risposta di emergenza ad un manuale dell'aspirante terrorista, pubblicata dalla Federal Emergency Management Agency per l'addestramento di coloro che debbono dare una prima risposta in situazioni che richiedono intervento medico, antincendio, o trattamento di materiali pericolosi, elenca cinque categorie di incidenti di natura terroristica. L'acronimo B-NICE è un modo semplice per ricordarle tutte e cinque: Biologico, Nucleare, Incendiario, Chimico ed Esplosivo. La FEMA elenca inoltre le quattro modalità di penetrazione: inalazione, assorbimento, ingestione e iniezione, e i quattro tipi comuni di agenti biologici: batteri, virus, rickèttsia e tossine. Il manuale della FEMA descrive il trattamento di incidenti biologici, nucleari, incendiari e chimici. Gli agenti chimici rientrano in cinque classi: agenti nervini, agenti vescicanti, agenti soffocanti e agenti irritanti, e se ne descrivono gli effetti con dettagli orripilanti. (9)

Le statistiche accluse alla comunicazione parlamentare dell' FBI del 10 maggio 2001 dicono che tra il 1997 e il 2000 l'FBI si è occupato di 779 rapporti su armi di distruzione di massa, in cui generalmente erano implicati individui o piccoli gruppi. La maggior parte di questi casi risultarono essere senza interesse; i due agenti più coinvolti nelle investigazioni erano la tossina biologica ricina e l'agente batteriologico antrace. E' sorprendente che, sebbene la tossina ricina sia risultata effettivamente presente in alcuni casi, nessun agente antrace sia stato scoperto in alcuna investigazione legale negli Stati Uniti, benché, nel 2000, 90 dei 115 supposti attentati biologici su cui si investigò avrebbero implicato l'uso dell'antrace. In una più recente comunicazione parlamentare specificamente relativa al bioterrorismo, datata 6 novembre 2001 (http://www.fbi.gov/congress/congress01/caruso110601.htm), posteriore agli eventi dell'11 settembre e alla tragica morte di cinque persone causata dal carbonchio, l'FBI afferma di essersi occupato di circa 7.089 sospette lettere all'antrace, di 950 incidenti in cui erano implicate armi di distruzione di massa, e di un numero stimato di 29.331 telefonate riguardanti pacchi sospetti. Il rapporto sul bioterrorismo classifica le potenziali minacce in due categorie, emissioni coperte e scoperte, che si basano sul modo in cui l'agente biologico è rilasciato entro la comunità. Uno scenario aperto implica che il rilascio dell'agente viene annunciato; un'emissione coperta non si scopre finché negli individui non si manifestano sintomi.

I terroristi stanno sempre più utilizzando Internet per il reclutamento, per la comunicazione tra cellule e individui, per raccogliere fondi e per diffondere la loro propaganda. Altri usi terroristici di Internet comprendono attacchi a siti web e server di posta elettronica governativi, e tentativi di saturare i sistemi con messaggi e-mail. Il cyberterrorismo è l'uso di strumenti cibernetici per abbattere o danneggiare delle infrastrutture nazionali, come l'energia, i trasporti o i servizi governativi, al fine di coartare o intimorire un governo o una popolazione civile.

Anti-terrorismo

Come per il satanismo, una tipologia del terrorismo sarebbe incompleta senza la menzione delle organizzazioni create allo scopo specifico di abolire il terrorismo, e cui si deve l'assegnazione dei terroristi alle precedenti categorie. La denominazione varia da organizzazioni antiterroristiche a organizzazioni controterroristiche a gruppi di osservazione. L'FBI ed altre agenzie del governo statunitense hanno delle divisioni controterroristiche; si promulga una legislazione e si mobilitano eserciti per applicare le leggi antiterroristiche. Tra i più notevoli esempi recenti si annoverano lo USA Patriot Act, un acronimo che sta per Uniting and Strengthening America by Providing Appropriate Tools Required to Intercept and Obstruct Terrorism Act del 2001, che si propone è di dissuadere e punire i terroristi in tutto il mondo e di accrescere gli strumenti investigativi a disposizione della legge (http://thomas.loc.gov/cgi-bin/query/z?c107:H.R.3162.ENR:); lo Aviation and Transportation Security Act per il rafforzamento della sicurezza aerea (http://thomas.loc.gov/cgi-bin/query/z?c107:S.1447.ENR:); e la Authorization for Use of Military Force che autorizza le forze armate USA ad entrare in azione contro coloro che si sono resi responsabili dei recenti attacchi lanciati contro gli Stati Uniti (http://thomas.loc.gov/cgi-bin/query/z?c107:S.J.RES.23.ENR:). Per un resoconto completo della legislazione relativa all'attacco dell'11 settembre 2001, si veda il sito web della Library of Congress o l'informazione legislativa Thomas su Internet (http://thomas.loc.gov/home/terrorleg.htm). Oltre alla legislazione governativa, esistono molti gruppi privati di osservazione sul terrorismo, come il Terrorism Research Center, impegnato nell'aggiornare il pubblico sui fenomeni del terrorismo e della guerra dell'informazione (http://www.terrorism.com/index.shtml), e lo Emergency Response and Research Institute, che fornisce notizie, informazione, analisi e copertura di disastri e casi di grave emergenza. L'istituto, che ha il sito web http://www.emergency.com/, contiene una pagina dedicata alle operazioni controterroristiche che presenta un elenco di eventi e gruppi terroristici di tutto il mondo, con le strategie e tattiche del terrorismo (http://www.emergency.com/cntrterr.htm). Il progetto di intelligence del Southern Poverty Law Center’s cerca di individuare i gruppi fondati sull'odio che operano negli USA (http://www.splcenter.org/intelligenceproject/ip-index.html). Anche i terroristi interni hanno i loro gruppi di osservazione: un esempio è costituito da un sito web di cultori della supremazia dei bianchi chiamato Jew Watch, una risposta a Hatewatch, che proclama di mantenere una stretta sorveglianza sulle comunità ed organizzazioni ebraiche in tutto il mondo (http://www.jewwatch.com/).

I fini primari di queste organizzazioni antiterroristiche sono la protezione della loro gente dalla violenza esterna e la preservazione del suo modo di vita. Esaminando le religioni dei terroristi moderni risulterà evidente come essi condividano questi fini.